GlycavOx®Estratto di Avocado e Amaranto con studi clinici
- Gloria Barbaglio
- 17 giu 2024
- Tempo di lettura: 6 min
Fin dai tempi più antichi, l’amaranto (Amaranthus caudatus) è noto per essere un alimento completo dal punto di vista nutrizionale oltre ad avere un alto potere proteico. Uno pseudo cereale quasi dimenticato, ma recentemente ha fatto riemergere l'interesse dei consumatori essendo un alimento funzionale con numerosi benefici sulla salute metabolica, come recentemente descritto per la matrice vegetale a base di amaranto AmaChol®1.
Il frutto di avocado (Persea americana), invece, è molto pregiato e ricco di acidi grassi e lipidi fondamentali per il benessere generale.
L'amaranto e l’avocado sono entrambi definiti “superfood” in quanto offrono alti livelli di nutrienti con capacità benefiche per la salute in un'ottica di prevenzione.
GlycavOx® è un marchio registrato costituito dalla combinazione dell’estratto di seme di amaranto AmaChol® e del frutto di avocado: una scelta nutraceutica grazie all’utilizzo di materie prime di altissima qualità.
La sinergia tra gli acidi grassi dell'avocado e le fibre e i minerali contenuti in AmaChol® rende questo fitocomplesso indicato per il controllo dei disturbi metabolici. Un binomio dovuto alle sostante fitochimiche dotate di attività antiossidante, ipoglicemizzante, ipocolesterolemizzante, antimicrobica ed antiinfiammatoria.
Si tratta di un prodotto 100% italiano, senza glutine e privo di allergeni e contaminanti, con standard qualitativi e certificazioni a sostegno in tema di sicurezza alimentare.

Composizione e specifiche tecniche
GlycavOx® è ottenuto mediante la tecnologia selettiva DEFS® (Dynamic Enhancer Flow System), un’alternativa efficace alla comune estrazione con solventi organici, che permette di mantenere inalterati le proprietà nutritive garantendo sostenibilità ambientale e risparmio idrico. L'obiettivo è attivare il fitocomplesso degli estratti vegetali grazie a questo evoluto sistema estrattivo: infatti la fase di lavorazione degli spray dryer è fondamentale per donare al prodotto tutte le proprietà dell’estratto della materia d’origine, permettendo inoltre il riutilizzo delle acque negli estrattori così da azzerare completamente la perdita di acqua, la quale viene rimessa in circolo ad ogni ciclo produttivo. Qualità massima e zero fuoriuscite.
GlycavOx® è un prodotto senza glutine adatto a celiaci e persone con diabete o con insulino-resistenza grazie al suo basso indice glicemico; adatto ai soggetti che soffrono di cattiva digestione e intestino pigro grazie all’elevato contenuto di fibre. Questo fitocomplesso gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in quanto il frutto dell’avocado contiene acidi grassi fondamentali per migliorare la biodisponibilità delle vitamine liposolubili e l’estratto di semi di amaranto, ricco di fibre e nutrienti, rappresenta una buona opzione per regolare i livelli di zucchero grazie al suo basso indice glicemico.
Le caratteristiche tecniche di GlycavOx® sono illustrate nella Tabella 1.
Tabella 1 ● Caratteristiche tecniche di GlycavOx® | |
Caratteristiche organolettiche Aspetto Odore Colore | Polvere fine Caratteristico Verdastro chiaro* |
Caratteristiche chimico-fisiche Ph Densità Solubilità | 4.5-6.5 0,5 g/m Disponibile la versione solubile su richiesta |
Contaminanti Metalli pesanti** Piombo (Pb) Cadmio (Cd) Mercurio (Hg) Conservanti antimicrobici | <= 10 ppm <3 ppm <1 ppm <0,1 ppm Assenti |
Caratteristiche microbiologiche Microrganismo aerobico Muffe-Lieviti Enterobacteriaceae** E.Coli (1 g) ** Salmonella (25g) ** Aflatossine B1** Somma di B1, B2, G1, G2** | <= 5x10000 c.f.u./g <= 5x100 c.f.u./g <= 100 c.f.u./g Assente Assente < 5 ppb < 10 ppb |
Stabilità e Conservazione Conservare nella confezione originale chiusa a temperatura ambiente (5-25°C), lontano da fonti di calore, luce diretta e umidità. Shelf-life: 3 anni |
*Si osservano lievi variazioni di colore dovute a variazioni geografiche e stagionali della materia prima
**Analisi effettuata sulla base di uno specifico piano di autocontrollo
- Meccanismo d’azione
L’estratto di amaranto AmaChol® ha dimostrato in vitro attività ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante1.
Dopo i risultati dello studio in vivo condotti su AmaChol® da parte di Nating, l’azienda stessa ha potuto confermare i benefici dello stesso su alcuni parametri della Sindrome Metabolica (MetS), in particolare glicemia, emoglobina glicata, colesterolo e perdita di peso e/o BMI. Uno studio pilota in cui hanno partecipato pazienti affetti da intolleranza glucidica e in sovrappeso ha dimostrato che in soli 90 giorni si ottiene una diminuzione significativa di tali valori2.
Pertanto, all’estratto di semi di amaranto è stato aggiunto il frutto di avocado, anch’esso noto per migliorare l'ipercolesterolemia, la glicemia a digiuno ed essere utile nel trattamento dell'ipertensione, delle condizioni infiammatorie e del diabete; patologie che portano ad un aumento del rischio di mortalità e complicanze3.
Uno studio controllato randomizzato condotto in adulti sovrappeso e obesi ha dimostrato che l'assunzione giornaliera di avocado all’interno di una dieta controllata aumenta gli antiossidanti plasmatici e diminuisce l'ossidazione di colesterolo LDL e relativi marcatori di stress ossidativo4.
In un altro studio in vivo condotto sempre su pazienti in sovrappeso, con obesità e insulino-resistenza viene messo in risalto come gli alti livelli di MUFA, PUFA, fibre alimentari, folati, potassio e altri nutrienti essenziali contenuti nell’avocado favoriscano un miglior controllo della glicemia e una riduzione dei fattori di rischio cardiometabolico. In particolare, Zhang X et al. grazie al gruppo di controllo hanno potuto studiare gli effetti benefici dati dalla sostituzione dell'energia dei carboidrati con l'energia dell'avocado (∼ 1 avocado) al giorno per 12 settimane, migliorando in particolare la sensibilità all'insulina5.
L’elevato contenuto di polifenoli nell’estratto di avocado viene analizzato anche in uno studio in vitro che ha evidenziato il potere inibitorio sull’α-amilasi6.
In un altro studio è stata valutata l’attività antifungina in vitro utilizzando un ceppo standard di Candida albicans: i risultati hanno documentato che l'estratto di avocado possiede attività antimicrobica per questo patogeno7.
- Sicurezza
La presenza di AmaChol® grazie all’effetto fisiologico riconosciuto per il metabolismo del colesterolo8 secondo le linee guida ministeriali di riferimento fornisce a GlycavOx® un valore aggiunto in termini di sicurezza ed efficacia alimentare, oltre all’ azione ricostituente e di sostegno riconosciuta al frutto di avocado8.
GlycavOx® non contiene alcun ingrediente/sostanza classificata come pericolosa ed inoltre presenta certificazioni in ambito di sicurezza alimentare.
- Applicazioni e Modalità d’uso
GlycavOx® trova largo impiego nel settore farmaceutico e nutraceutico sia come ingrediente singolo che in combinazione con altri estratti per creare un integratore alimentare a basso indice glicemico per coloro che vogliono riequilibrare i parametri metabolici alterati, quali la pressione sanguigna, la glicemia e il colesterolo; o per apportare sostanze antiossidanti all’interno della dieta. Inoltre, è in grado di favorire la perdita di peso e il benessere dell’organismo.
Abbinato ad altri estratti, GlycavOx® può essere proposto come ingrediente funzionale per far fronte alla malnutrizione anche del soggetto celiaco. Inoltre, trova applicazione anche nel settore food per la formulazione di frullati, bevande o merende sane e deliziose, come ad es. barrette, snacks, prodotti da forno.
Nating in a Nutshell:
Nating è una giovane e dinamica azienda italiana nata nel 2018, leader nel settore della nutraceutica. Si occupa della lavorazione di materie prime naturali ed è riconosciuta come punto di riferimento a livello internazionale, facendosi spazio nel mercato europeo, soprattutto in Francia, Germania ed Inghilterra ma anche oltre oceano, stringendo sinergie e raccogliendo partner e committenti in Corea, Australia e nel vasto mercato statunitense. Mercati tanto lontani quanto diversi, ma accomunati tutti da un’attenzione particolare per l’alta qualità. NatIng è un punto di riferimento per le materie prime, dove scienza, salute e natura si mescolano per offrire prodotti Made in Italy 100% BIO. Una qualità certificata grazie a ingredienti funzionali innovativi prodotti secondo i più aggiornati standard qualitativi europei: ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 45001, GMP, IFS, GFSI, Organic, Kosher, Vegan. Nating è un interessante modello di sviluppo aziendale dove tecnologia e sicurezza si sposano ad una gestione oculata sul piano finanziario e di investimento. Inoltre, Nating Italia propone un’ampia gamma di materie prime con una conoscenza sempre aggiornata: certificazioni green per la salute ambientale e umana, studi clinici per garantire l’efficacia dei prodotti. Il focus è valorizzare il territorio locale e dare importanza alla sostenibilità, in un’ottica di crescita e innovazione.
Per Informazioni
Gloria Barbaglio tel + 39 0377 1963374 gloria.barbaglio@natingitalia.it
Bibliografia
Carlin A. L’amaranto nei prodotti nutraceutici per il diabete e la dislipidemia. Studi preclinici sul pseudocereale verso le maltodestrine. 2021. L’Integratore Nutrizionale 24(6) 24-27.
Barbaglio G. Estratto secco di Amaranto. Studio clinico osservazionale in soggetti sovrappeso e con intolleranza glucidica. 2023. L’Integratore Nutrizionale 26(1) 10-15.
Dabas D, Shegog RM, Ziegler GR, Lambert JD, Avocado (Persea americana) seed as a source of bioactive phytochemicals. Curr Pharm Des. 2013; 19(34):6133-40.
Wang L,Tao L,Hao L, Stanley TH,Huang KH, Lambert JD and Kris-Etherton PM, A Moderate-Fat Diet with One Avocado per Day Increases Plasma Antioxidants and Decreases the Oxidation of Small, Dense LDL in Adults with Overweight and Obesity: A Randomized Controlled Trial. J Nutr. 2020;150(2):276-284.
Zhang X, Xiao D, Guzman G, Edirisinghe I, Burton-Freeman B, Avocado Consumption for 12 Weeks and Cardiometabolic Risk Factors: A Randomized Controlled Trial in Adults with Overweight or Obesity and Insulin Resistance. J Nutr. 2022;152(8):1851-1861.
Elkader AMA, Labib S, Taha TF, Althobaiti F, Aldhahrani A, Salem HM, Saad A, Ibrahim FM, Phytogenic compounds from avocado (Persea americana L.) extracts; antioxidant activity, amylase inhibitory activity, therapeutic potential of type 2 diabetes. Saudi J Biol Sci. 2022;29(3):1428-1433.
Jesus D, Oliveira JR, Oliveira FE, Higa KC, Junqueira JC, Jorge AOC, Back-Brito GN, Oliveira LD, Persea americana Glycolic Extract: In Vitro Study of Antimicrobial Activity against Candida albicans Biofilm and Cytotoxicity Evaluation. Scientific World Journal. 2015; 2015:531972.
Allegato 1-Botanicals del DM 10 agosto 2018, Gazzetta Ufficiale.
Comments